Una piazza e una sede

1 Marzo 2020. Oggi, prima domenica di quaresima, pioviggina. Messe a San Luca regolarmente frequentate, ma c’è nell’aria qualcosa di diverso, mancano i giovani. Quelli che, da mezzogiorno in poi, solitamente salgono su per i portici, vivendo il loro rituale appuntamento. Quelli che non entrano in chiesa, non accendono candele, non comprano immaginette e rosari. In qualche modo il Santuario, con questa assenza, ritrova la sua dimensione tradizionale, ordinata, sacra. Ma stanno proprio così le cose? In tv guardo la puntata dell’Arcivescovo Matteo Zuppi che spiega il vangelo delle tentazioni alla Università. Rivedo in quei volti le immagini dei giovani che affollano le aiuole del Santuario, chiedendomi se non sia quello lo stile da iniziare. Una presenza in piazza, di ascolto, amorosa scoperta, conoscenza, per potere testimoniare l’amore di Dio e renderli protagonisti, attraverso la loro vita, passioni, aspirazioni, della medesima luce.

In questi giorni si sta decidendo cosa fare di quello spazio “all’ala nord” della Basilica in via di ristrutturazione. In principio si pensava ad un appartamento, tale era la precedente funzione, ma le opere di demolizione hanno messo in luce un ambiente architettonicamente pregiato, una grande sala a volta, che sarebbe delittuoso nascondere. Perfetta per un salone, un centro giovanile, luogo di incontro, progetti, sede di accoglienza e propulsione. Don Puglisi diceva che “senza la forza di un gesto la parola rimane muta”. Che sia questo il gesto che la Madonna ispira e accompagna, in questa giornata uggiosa, nella quale tuttavia pensiamo al sole di ieri e domani e a tutti i giovani che sono venuti e verranno.

Mons. Remo Resca

Vicario Arcivescovile